1.- Termini di consegna e costi di spedizione:
L’Azienda si impegna a consegnare mediante corriere espresso di propria fiducia (GLS o altri equivalenti) in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea i Prodotti selezionati ed ordinati dal Cliente all’indirizzo dallo stesso indicato nell’Ordine, a condizione che le informazioni siano state dal medesimo fornite in modo accurato e veritiero con tutti i dati necessari al corretto adempimento della consegna.
I Prodotti saranno consegnati in Italia dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 indicativamente entro 4/5 giorni lavorativi dall’accettazione dell’Ordine da parte dell’Azienda, e comunque non oltre il termine massimo di dieci (10) giorni lavorativi. Restano salve le ipotesi di forza maggiore, caso fortuito o comunque le cause non prevedibili o non imputabili all’Azienda.
Resta inteso che le consegne dei Prodotti inerenti gli Ordini accettati dall’Azienda il giovedì dopo le ore 12.00 ed il venerdì verranno prese in carico dal corriere il lunedì successivo al fine di preservare l’integrità dei Prodotti ed evitare la giacenza degli stessi nei depositi del corriere.
I Prodotti verranno consegnati dal corriere esclusivamente a una persona fisica maggiorenne presente all’indirizzo indicato dal Cliente al momento del conferimento dell’Ordine. Qualora al primo accesso da parte del corriere nessuno sia presente, il corriere provvederà ad effettuare un secondo e un terzo accesso nei giorni successivi prima di restituire i Prodotti all’Azienda per assenza del Cliente destinatario. Vista anche la deperibilità di alcuni prodotti acquistabili su www.agricolatoma.it, è quindi molto importante che l’indirizzo indicato dal cliente sia un indirizzo (sia di casa, sia di un ufficio) dove ci sia qualcuno per ricevere il pacco.
I tempi e le modalità di spedizione dei Prodotti negli altri Paesi dell’Unione Europea diversi dall’Italia differiscono da Paese e Paese e sono riportati dettagliatamente sul Sito nella pagina “Tempi e spese di spedizione”. Tale documento, che il Cliente si impegna a leggere con attenzione, contiene ulteriori specifiche anche con riguardo alle consegne dei Prodotti nel territorio italiano.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere all’indirizzo sopra descritto, il Cliente si impegna a verificare l’integrità del pacco che gli viene consegnato e la corrispondenza del numero dei colli rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto. Il Cliente è consapevole che qualora il pacco risultasse alterato ovvero con una scatola o nastro adesivo non riportante la denominazione “Agricola Toma ” dovrà rifiutare la consegna con l’indicazione espressa di “Pacco manomesso”. Il Cliente è consapevole che eventuali danni al pacco o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite apposita “riserva di controllo” scritta sulla prova di consegna del corriere, a pena di decadenza dalla facoltà di sollevare successive contestazioni in ordine alla congruità, integrità e completezza del pacco consegnato.
In ogni momento il Cliente potrà verificare i tempi di consegna del proprio Ordine e lo stato della spedizione collegandosi al sito del corriere scelto dall’Azienda e dalla stessa indicato nella email di accettazione dell’Ordine inserendo il numero della spedizione indicato dall’Azienda in tale email.
Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente, salvo deroga espressa indicata di volta in volta sul Sito a titolo promozionale, e sono chiaramente riportate sul Sito nella pagina “Spedizione e resi”, le cui informazioni formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni generali, nonché nel modulo dell’Ordine.
2.- Sostituzione dei Prodotti:
Il Cliente ha diritto di chiedere la sostituzione dei Prodotti, in caso di loro eventuale danneggiamento durante il trasporto, qualora abbia effettuato la riserva di controllo indicata al precedente articolo 1. Questo diritto deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto inviando una email all’Azienda all’indirizzo info@agricolatoma.it.
L’Azienda si impegna ad inviare al Cliente i Prodotti sostitutivi a mezzo di proprio corriere di fiducia senza l’addebito di ulteriori costi di spedizione entro un congruo termine dalla richiesta.
3.- Diritto di recesso – Restituzione dei Prodotti – Modalità di rimborso:
Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto in oggetto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 15 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti.
Il Cliente che ha acquistato in Italia potrà quindi restituire, a spese dell’Azienda, i Prodotti acquistati nel termine di quindici (15) giorni dalla loro consegna, purché essi non siano stati anche parzialmente utilizzati, e l’Azienda si impegna ad effettuare il rimborso delle somme già versate dal Cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine di quindici (15) giorni dalla data in cui la stessa è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.
Il Cliente dovrà restituire all’Azienda i Prodotti integri e non utilizzati, neppure parzialmente, nella loro confezione originale, e nel pacco esterno accuratamente aperto e poi richiuso ovvero in una nuova confezione dal medesimo realizzata, idonea al trasporto, chiusa e non accessibile, consegnandoli al corriere entro quindici (15) giorni lavorativi dalla loro ricezione. Le spese postali di reso sono a totale onere del Cliente
Il Cliente si impegna a consegnare il pacco, adeguatamente preparato, al corriere e a comunicare all’Azienda l’avvenuto recesso inviando una mail all’indirizzo info@agricolatoma.it entro lo stesso termine di 15 giorni lavorativi.
Qualora la consegna dei Prodotti sia avvenuta fuori dal territorio italiano, le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti acquistati restano a carico del Cliente. Per maggiori informazioni circa le modalità di restituzione, l’Azienda invita il Cliente a contattare la stessa all’indirizzo di posta elettronica info@agricolatoma.it
Qualora il recesso venga esercitato dal Cliente secondo i termini e le modalità sopra descritte, l’Azienda si impegna a rimborsare, sulla carta di credito utilizzata per il pagamento o attraverso Paypal, le somme già versate dal medesimo Cliente nel minor tempo possibile e comunque entro il termine massimo di quindici (15) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già versate, ma potrà richiedere, a proprie spese, la restituzione dei Prodotti nello stato in cui sono stati dal medesimo consegnati all’Azienda. L’Azienda provvederà a contattare il Cliente, a mezzo email, qualora il suo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni qui riportate.
Il Cliente prende atto ed è consapevole che non potrà esercitare il diritto di recesso, per mancanza della condizione essenziale di integrità del Prodotto (confezione o suo contenuto), nei casi in cui manchi o risulti danneggiato l’involucro originale contenente il Prodotto acquistato oppure manchino elementi essenziali del Prodotto.
Il Cliente prende atto che il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i Prodotti altamente deperibili, che per la loro consistenza e natura rischiano di alterarsi o deteriorarsi rapidamente.